Avvistamento UFO a Santa Palomba (Roma)

Prima di pubblicare questo articolo e queste foto ho voluto attendere alcuni giorni per avere il tempo di analizzare meglio il materiale e poter fare un resoconto il più possibile completo di questo avvistamento.

Si tratta di una fotografia scattata in località Santa Palomba (Roma) il 27 Maggio 2008 in occasione del mio matrimonio.

Nella foto (di cui riporto solo un particolare per ragioni di privacy in quanto in basso compaiono, oltre a me, altre tre persone), si vede quella che apparentemente sembrerebbe una sfera luminosa, mentre più in alto, a sinistra,quasi fuori campo, si può notare un oggetto scuro dalla forma appiattita e inclinata.

Qui sotto due ingrandimenti, non elaborati, delle due anomalie:

 

Premetto che la fotografia è stata realizzata da un fotografo professionista con una macchina digitale  NIKON modello D70 (obiettivo 18/70dx) e che le analisi che di seguito vengono fatte si basano sul formato originale della foto (JPEG) non ricompresso e dal peso di circa 11 Mbytes che mi è stato consegnato dallo stesso fotografo.

Il luogo dove è stata scattata la foto è il giardino del ristorante “La Nuova Favola” mentre l’ora dello scatto si aggira approssimativamente intorno alle 16.00-16.30.

Il sole al momento dello scatto stava tramontando alle spalle del fotografo dal suo lato sinistro.

Qui sotto potete osservare una foto aerea del ristorante ricavata da Virtual Earth con il punto esatto dove è stata scattata la foto e la direzione verso la quale sono stati avvistati i due ‘oggetti’.

  

Passiamo ora alla descrizione delle due anomalie.

Entrambe compaiono nella parte alta della foto che ritrae il cielo in direzione del LAGO DI ALBANO, già teatro di numerosi avvistamenti UFO, e che dista dal ristorante circa 7 km in linea d’aria, come si può calcolare dalla mappa (qui sotto) ricavata da Virtual Earth.

 

Di seguito riporto alcune prime elaborazioni dell’oggetto da me effettuate utilizzando il programma Photoshop CS3 al fine di evidenziarne la forma e le caratteristiche.

Elaborazione n°1 Elaborazione n°2

Per quanto riguarda la ‘sfera’ è bastato applicare alcuni filtri e contrastare un poco il particolare dell’immagine per notare che l’anomalia in questione ha solo l’aspetto apparente di una sfera.

Ecco alcune elaborazioni:

    

Come si può notare in tutti gli elaborati, oltre ad un insolito alone che emana intorno all’anomalia, al centro di essa sembra esserci meno luce, quasi un vuoto.

Tra l’altro gli elaborati 2, 3 e 4 mettono in evidenza una sorta di ‘corona’ intrecciata intorno alla porzione centrale.

Qui sotto un ingrandimento dell’elaborato n°2:

Se questa anomalia, come qualcuno ha suggerito, fosse il riflesso prodotto da qualche oggetto, magari un aereo, quest’ultimo dovrebbe essere almeno parzialmente evidente. Al contrario in nessuna delle elaborazioni si percepisce un qualche tipo di oggetto solido al di là dell’anomalia.

PRIME CONCLUSIONI E IPOTESI

1) La prima ipotesi fatta, almeno per quanto riguarda l’oggetto scuro, è che si sia trattato di un aereo in fase di decollo proveniente dall’aeroporto di Ciampino (indicato nella mappa con un cerchio rosso).

Tuttavia questa ipotesi non sembra coerente con la dinamica dell’avvistamento in quanto l’aeroporto di Ciampino è molto più a nord del luogo dove è stato fotografato l’oggetto e più a ovest rispetto al punto in cui presumibilmente si trovava l’oggetto.

Inoltre, se si fosse trattato di un aereo in partenza da quell’aeroporto, avrebbe dovuto essere inclinato esattamente dal lato opposto mentre è evidente che l’oggetto sembra puntare dritto in direzione dell’anomalia luminosa. 

L’alternativa è che sia un uccello, ma la sua forma e direi anche le proporzioni rispetto alla distanza apparente, da come si evidenzia nella foto e negli elaborati, al momento non sembra avvalorare questa ipotesi.

2) La foto originale non è stata in alcun modo ritoccata da quando è stata scattata.

3) Quella che, a prima vista, sembrava una sfera luminosa o un bagliore/riflesso, è in realtà un’anomalia di luce molto più complessa e forse, ma è una mia ipotesi, è in stretta relazione con l’oggetto scuro che si nota sulla stessa foto.

3) Nella foto successiva, scattata pochi attimi dopo, l’anomalia luminosa è scomparsa, mentre non è possibile stabilire se l’oggetto sia ancora lì dal momento che il fotografo ha ristretto il campo visivo dell’inquadratura.

4) L’oggetto sembrerebbe puntato diritto verso l’anomalia. Questo potrebbe far ipotizzare così come per il caso dell’avvistamento di NESPOLO, studiato molto accuratamente da Angelo D’Errico(UFOSKYWATCHERS.IT), che l’anomalia luminosa potrebbe essere una sorta di ‘apertura’ attraverso la quale l’oggetto potrebbe essere uscito o addirittura essere in procinto di entrare (tra l’altro questo potrebbe spiegare perché l’anomalia sia scomparsa pochi attimi dopo).

Questa è ovviamente una mia prima ipotesi e la pongo al servizio di eventuali sviluppi e suggerimenti nell’analisi tecnica di questo avvistamento.

Ovviamente se qualcuno avesse notizia di altri avvistamenti quello stesso giorno, in zona o nelle vicinanze, può comunicarmelo tramite mail o tramite questo sito.

Ivan Ceci
333.2553308
info@ivanceci.it

***AGGIORNAMENTO***

La notizia dell’avvistamento è stata pubblicata anche sul quotidiano locale CINQUEGIORNI.

Cliccando sul link qui sotto potete scaricare l’edizione completa in PDF del giornale.

CINQUEGIORNI – 19 LUGLIO 2008

 

11 Comments