28-30 Luglio. Sfere luminose avvistate a Istrana (Treviso)

Nei giorni scorsi un lettore di questo blog mi ha gentilmente segnalato l’avvistamento, da lui stesso effettuato, di alcune strane sfere luminose comparse durante le notti del 28 e del 30 Luglio di quest’anno nei cieli di Istrana, un paese in provincia di Treviso. Di seguito pubblico con il suo permesso il testo della segnalazione così come pervenutami per e-mail.

Gentile Dottor Ceci,

la contatto per segnalarle un possibile avvistamento avvenuto in due fasi tra il 28 ed il 30 Luglio scorso nei pressi di Treviso.

Io vivo in un paese non molto lontano da Treviso, Istrana.

Il traffico aereo è abbastanza intenso per via dell’aeroporto militare che sorge a poche centinaia di metri da casa mia, sia per gli aeroporti civili di Treviso-Sant’Angelo e di Venezia-Tessera.

Moltissimi aerei incrociano ogni giorno sulla mia testa e sinceramente credo di essere abbastanza esperto da distinguere cosa è e cosa non è traffico normale.

Passo subito ai fatti.

Erano circa le 22 del 28 Luglio, stavo uscendo da casa quando il mio sguardo è stato attirato da uno dei tanti aerei che solcano il cielo della mia zona.

Immediatamente dopo ho notato una fonte di luce in direzione ovest, a grandi linee direi che proveniva da Vicenza.

In un primo momento questa fonte di luce sembrava fissa, poi ho notato un lieve movimento verso la mia destra.

Non so se ultimamente lei abbia avuto modo di osservare il cielo, ma per darle un’idea della luminosità di cui parlo, provi ad osservare Giove, che in questi giorni è ben visibile verso sud-est e moltiplichi per due la luminosità. Ad ogni modo, questa sfera luminosa ha continuato a muoversi.

Per ben due volte, mentre mi spostavo per non perderla di vista, si è ritrovata tra me e un lampione e nonostante l’intensità delle lampade, ho continuato a vederla chiaramente.

Ho perso di vista questa luce dopo circa cinque minuti quando, a giudicare dalla traiettoria, era diretta verso Treviso. Velocità, altezza e luminosità erano costanti.

Era come se irradiasse luce con la stessa intensità in tutte le direzioni.

Questo mi fa escludere che si trattasse di un faro di navigazione. Non erano presenti luci di posizione, fisse o lampeggianti. Non era presente luce stroboscopica, quella che solitamente si trofa posizionata sulla cima della deriva di molti aerei e la mia prima impressione è stata che non fosse molto alta.

Non penso che fosse a più di 30 gradi sull’orizzonte.

Qua si chiude la fase del 28 Luglio.

Il 29 Luglio, per curiosità, ho controllato il cielo per una mezz’ora senza osservare nulla.

Il 30 Luglio il fenomeno si è ripetuto con le stesse modalità della volta precedente, l’unica variante è dovuta al fatto che quella sera, in direzione nord, il cielo era coperto e si vedevano lampi tra le nuvole.

Questo mi ha permesso di stabilire che la luce si trovava tra me e le nuvole e che realmente non viaggiava molto alta dato che scorgevo le nuvole mentre passava.

Questo mi porta a pensare che non si trattasse di un satellite in orbita. Anche quelli, nelle serate limpide sono facilmente osservabili. Anche in questo caso, il fenomeno è durato circa 5 minuti. ma la cosa non finisce qua.

Sempre in data 30 Luglio, verso le 23.40, in direzione sud-ovest, esattamente sotto la verticale della stella Arturo, ho osservato un altro fenomeno luminoso.

Una sfera luminosa è apparsa, come se stesse crescendo, raggiungendo dimensioni che direi doppie, sia come dimensioni che come luminosità rispetto all’astro che osservavo.

Il fenomeno non è durato più di trenta secondi e sinceramente, data la posizione, mi aspettavo che fosse uno degli aerei che decollano da Treviso.

Invece, con mia grande sorpresa, ho notato che questa sfera si è spostata lentamente verso destra, si è fermata per poi scemare di intensità fino a ridursi ad un puntino, rimanendo fissa per altri dieci o quindici secondi per poi svanire completamente.

Per concludere, non posso dire cosa ci fosse dietro quelle luci, per la mia esperienza posso solo dire che erano anomale, rispetto a tutto quello che sono abituato a vedere in cielo normalmente.

Spero che questa segnalazione possa interessarla.

Nel caso, gradirei sapere se le risulta di segnalazioni simili provenienti dalla mia zona nelle date riportate.

Distinti Saluti

(La fonte ha preferito mantenere l’anonimato)

2 Comments