Avvistamenti di Capodanno, arrivano le prime immagini

A quanto pare gli avvistamenti avvenuti la notte di Capodanno non hanno interessato soltanto le città di Roma e di Mestre.

In queste ore, infatti, mi sono stati segnalati da diverse parti d’Italia, e non solo, molti altri avvistamenti tutti dalle caratteristiche molto simili.

Alcuni hanno potuto confermare gli avvistamenti avvenuti ai piedi del Colosseo mentre altri hanno segnalato fenomeni aerei anomali in altre zone di Roma, come Cinecittà, Monteverde e anche il quartiere Prati/Montemario, quartiere, quest’ultimo, che dai mesi di Settembre è stato interessato da un’intensa attività ufologica, a suo tempo già segnalata ampiamente sulle pagine di questo sito.

Altre segnalazioni sono arrivate anche da fuori Roma, in particolare da Ostia, dove diversi testimoni, tra cui addetto al controllo del traffico aereo, hanno osservato dei gruppi di luci viaggiare dal mare verso la zona a nord di Ostia con direzione est.

Per quanto riguarda invece gli avvistamenti del Nord-Est Italia segnalo che oltre alla provincia di Mestre si sono verificati avvistamenti simili anche a Bolzano e nella provincia di Pordenone.

Molte altre segnalazioni stanno arrivando ancora in queste ore e, insieme a queste, anche foto e filmati.

Le prime immagini che vi mostro sono una sequenza fotografica estratta da un video girato con un telefonino a Roma (Fori Imperiali-Colosseo) intorno alle ore 23,07 (quindi in coincidenza oraria con altre segnalazioni).

La foto mi è stata gentilmente inviata da Daniele Cataldi che l’ha a sua volta ricevuta dal Sig. Narcis Borcea che in quel momento si trovava ai piedi del Colosseo.

ROMA ORE 23,07

Sequenza estratta da un video girato con telefonino SAMSUNG SGH-E250V.
Elaborazioni grafiche di Daniele Cataldi. Clicca per ingrandire

Questo è il resoconto inviato dal testimone a commento delle immagini:

“…mi trovavo al Colosseo, a ballare assieme ad alcuni amici, proprio alle ore 23:07, ho intravisto nel cielo due oggetti, di colore giallo-arancione, che si muovevano velocemente. Erano molto luminosi, e non davano l’idea che si potesse trattare di aerei. L’avvistamento è durato qualche secondo, circa 13 secondi… durante i quali ho anche potuto registrarli con il mio cellulare…”.

La seguente immagine mostra alcune elaborazioni grafiche effettuate da Daniele Cataldi unitamente alla sua analisi tecnica.

Analisi tecnica di Daniele Cataldi:

1) Gli oggetti sono luminosi e possiedono una luminosità variabile.
2) questi spariscono improvvisamente, o almeno così sembra essere. Specialmente per l’oggetto 1°, che si dissolve nel cielo.
3) L’oggetto visibile nelle foto n.2a, 3a, 4a, 5a, 6a, presenta la presenza di una scia. Questa scia non sembra avere le caratteristiche delle scia di condensazione degli aerei di linea. La scia ci mostra il movimento di questo oggetto, velocissimo, rispetto ad un normale velivolo da trasporto, ed in costante variazione di rotta. Tra la 5a e la 6a, si distingue bene questo particolare, nel quale la scia da discendente, diviene orizzontale rispetto all’osservatore.
4) nell’ultimo fotogramma n.6, l’oggetto esegue una accelerazione, perfettamente visibile nel video, scomparendo immediatamente. Purtroppo l’immagine è piccola e rappresenta un video in formato mp4, a 15 fps, 160×120 che non ha permesso ulteriori analisi girato con un Samsung SGH-E250V.
L’immagine è molto disturbata, presenta vistosi riflessi luminosi dovuti a fonti luminose presenti nell’ambiente circostante (illuminazione pubblica).
Nella foto n.1 è visibile sulla nostra destra la superficie di una struttura muraria d’epoca romana presenta nell’aerea dell’osservazione, che ha occultato parte del fenomeno. Moltissime erano le persone presenti al concerto quindi è doveroso presupporre che possano esserci sicuramente altri testimoni.
E’ da escludere che possa trattarsi di fuochi d’artificio.

Il secondo documento che vi mostro è il filmato dell’avvistamento di Mestre segnalatomi gentilmente dalla Sig.ra Donatella V. Il video mostra delle sfere luminose, anch’esse di colore rossastro apparse nei cieli intorno alle ore 23,39. L’audio è stato rimosso su richiesta della testimone.

Zelarino (Mestre) – Ore 23,39

[media id=8]


Chi avesse ulteriori informazioni riguardanti i fenomeni accaduti la notte del 31 Dicembre può contattarmi al numero 333.2553308 oppure inviarmi una e-mail all’indirizzo info@ivanceci.it

5 Comments