UFO a Roma, quattro oggetti stazionano per quindici minuti su Piazzale delle Provincie

L’amico Massimo Fratini (www.segnidalcielo.it) mi ha segnalato poco fa la notizia di un avvistamento avvenuto a Roma la sera di Sabato 9 Maggio 2009.

Quattro oggetti non identificati avrebbero stazionato per circa 15 minuti sulla verticale di Piazzale delle Provincie sotto gli occhi di numerosi testimoni che in quel momento transitavano lungo la strada. Alcuni di loro avrebbero anche scattato delle fotografie con i propri cellulari.

Riporto di seguito la segnalazione inviata da un testimone alla redazione del sito www.segnidalcielo.it pregando chiunque avesse ulteriori informazioni di segnalarle a questo indirizzo e-mail: info@ivanceci.it oppure telefonando al numero 333.2553308.

“Spettabile redazione,

intendo segnalare un avvistamento di 4 oggetti in volo sul cielo di Roma, alle ore 19 del 09/05/2009.

Mi trovavo in auto, in compagnia di un collega, presso piazza delle Provincie. Notavo in cielo una piccola nube, dalla quale dipartiva in senso verticale un piccolo arcobaleno, il resto del cielo appariva terso. La mia attenzione, catturata inizialmente dall’arcobaleno, si riponeva repentinamente su 4 oggetti che alla sua destra stazionavano in cielo in apparente formazione. Arrestata la vettura restavo in osservazione per circa un quarto d’ora, svariate persone come me si son fermate ed hanno fotografato il fenomeno con i cellulari.

I 4 oggetti, scambiati inizialmente da me e dal collega per degli elicotteri militari da trasporto, ovvero quelli con due rotori, per via della loro forma e grandezza, assimilabile ad uno spicchio di luna con gobba verso il basso, apparivano riflettere la luce solare, era quasi il tramonto, rimanendo scuri nella parte inferiore e di colore metallico nella parte superiore.

Gli oggetti, ad una altezza stimata di 5000 – 7000 metri, ovvero un altezza lievemente inferiore all’altezza di crociera di un volo nazionale, ma molto superiore a quella di un aereo in avvicinamento a un aeroporto ( sono passati svariati aerei, e alcuni in manovra d’avvicinamento all’aeroporto di ciampino), giravano su se stessi, e mantenendo la formazione hanno iniziato un lento spostamento verso nord – est stazionando successivamente sempre in formazione. Aggiungo che il loro movimento non è stato influenzato dalle turbolenze provocate dalla scia di un aereo passato piuttosto vicino. Ho pensato a dei palloni, ma il fatto della loro quota, della grandezza e della mancata perdita della formazione mi rendono fortemente dubbioso.

Pubblicato su: www.segnidalcielo.it

Link diretto all’articolo: http://www.segnidalcielo.it/quattro_ufo_su_Roma.html 

**AGGIORNAMENTO**

UN LETTORE HA INVIATO LE FOTO SCATTATE AGLI OGGETTI

A seguito della pubblicazione dell’articolo, un lettore del blog, il Sig. Francesco, mi ha inviato gentilmente alcuni scatti da lui effettuati agli oggetti avvistati sabato sera sulla verticale di Piazzale delle Provincie.

Le foto confermano la prima testimonianza raccolta da Massimo Fratini e anzi aggiungono un ulteriore particolare: gli oggetti erano ben più di quattro!

Queste le foto con i relativi ingrandimenti:

Questa la testimonianza del Sig. Francesco (che ringrazio ancora) così come inviatami per e-mail:

“In merito a quanto avete scritto sull’avvistamento fatto nel cielo di Roma la sera del 9 maggio 2009 verso le ore 19,00 …confermo la segnalazione fatta dal vostro utente, ho notato anche io, unitamente a diverse altre persone, dei “strani” punti scuri immobili nel cielo. Non so di cosa si sia trattato, ho avanzato l’ipotesi che erano dei deltaplani (data la forma leggeremente a “banana”..), ma l’altezza (si trovavano molto in alto…credo quasi a ridosso delle nuvole) e sopratutto il fatto che siano rimasti immobili nella stessa posizione per diversi minuti ( li ho osservati per una decina di minuti poi ho proseguto il mio cammino) mi hanno lasciato perplesso tanto da indurmi a scattare queste due foto ed a fare una piccola ricerca su internet per vedere se qualcun’altro avesse scritto di questo strano avvistamento.La qualità purtroppo è scarsa (ingrandendole si nota però la sagoma scura) sono state scattate con un cellulare IPHONE in Via Palestro angolo Via del Castro Pretorio a Roma (non molto distante da Piazzale delle Provincie da voi menzionata nell’ articolo). Unica differenza con la segnalazione fatta dal vostro utente è il numero di oggetti che credo fossero almeno 7 ed il fatto che erano immobili. Spero che le foto possano esservi utili. Vi sarei grato se mi farete sapere cosa ne pensate a riguardo. Vi ringrazio.

Distinti saluti, Francesco “

**AGGIORNAMENTO**

UN ALTRA SEGNALAZIONE RACCOLTA DAL SITO WWW.UFOSKYWATCHERS.IT

L’amico Angelo D’Errico  mi ha informato poco fa di aver ricevuto un’ulteriore segnalazione riguardante l’avvistamento del 9 Maggio a Roma.

Il resoconto di questa nuova testimonianza è stato pubblicato sul sito www.ufoskywatchers.it

11 Comments