Roma, avvistati oggetti luminosi non identificati in zona Aurelia
Ricevo la seguente segnalazione dal Sig. Gabriele di Roma che la notte di venerdì 19 Giugno ha osservato a nord della Via Aurelia (altezza raccordo anulare) una serie di corpi luminosi dirigersi in formazione verso il centro di Roma.
Questo il suo racconto:
Il giorno 19 giugno 2009 alle ore 23,30 circa mi trovavo sul terrazzo della nostra casa (zona Massimina km 13 della via Aurelia, Roma ) quando abbiamo visto nel cielo 6 luci arancioni ad una altezza media di circa 35° sulla linea dell’orizzonte verso nord. Erano abbastanza grandi di forma sferica riconoscibile ad occhio nudo ma dopo aver guardato meglio con un binocolo la forma appariva più ovale e con un contorno più marcato rispetto all’alone . Inizialmente sembravano ferme . 4 erano in posizione geometrica trapezoidale mentre le altre due erano più staccate e più mobili.
L’evento è durato circa 6 minuti dal momento in cui ci siamo resi conto di cosa stava avvenendo poi lentamente due a due si sono “dissolte” o allontanate scomparendo nel cielo. si muovevano impercettibilmente in direzione est verso il centro della città.
Inutile dire che questo fenomeno ha provocato in noi un certo sgomento .
La domanda è cosa abbiamo visto?Gabriele
Il testimone ha raccontato di non essere riuscito a fotografare l’evento. Tuttavia ha riconosciuto la stessa tipologia di oggetti in un filmato di un avvistamento avvenuto a Mosca il 25 aprile di quest’anno.
Chi avesse altre segnalazioni o informazioni riguardo a questo avvistamento può contattarmi al numero di telefono 333.2553308 oppure inviarmi una e-mail all’indirizzo info@ivanceci.it



sia io che la mia compagna abbiamo notato la stessa medesima scena. Stavamo tornando da una cena con amici a Fregene e ci dirigevamo verso Roma, quando all’altezza del XIII km dell’Aurelia abbiamo notato strane luci che sembravano formare una figura geometrica. Inizialmente ho pensato alle stelle perchè erano ferme e poi stavo guidando quindi non ho posto la massima attenzione. ma la luce non era bianca. Poi ho notato che qualcuna iniziava a muoversi e siamo rimasti colpiti. poi hanno inziato a muoversi tutte. Siamo tornati rapidamente indietro ma….. non abbiamo più trovato traccia. Per me che non ho mai creduto agli UFO devo dire che… è sembrata una cosa molto strana
Ieri notte (la notte tra sabato 20 e domenica 21), sempre sull’aurelia, la mia ragazza ed io abbiamo assistito a qualcosa che ancora non ci spieghiamo. Era passata la mezzanotte, ed eravamo all’altezza di torreimpietra, quando nel cielo abbiamo visto una serie di sfere arancioni, inizialmente ferme ma poi hanno iniziato a muoversi tutte insieme verso il centro la città. Quelle che prima erano 10 luci, sono man mano aumentate, quando ci siamo fermati a bordo strada un’altra coppia era lì che osservava stupefatta il tutto. Le luci saranno diventate una trentina, e tutte si muovevano verso la città. Non potevamo vedere da dove venivano e dove andassero poiché guardavamo in un vuoto di vegetazione che però ci impediva di guardare ai lati poiché la vegetazione riprendeva. Né noi né l’altra coppia siamo riusciti a fare foto o video, abbiamo tutti provato con i cellulari ma non riuscivano a catturare niente se non nero. Le sfere erano chiaramente delle fiamme guardandole bene, una si era anche affievolita di molto, ma non vedevamo comunque delle buste o altro che potesse far pensare a delle mini mongolfiere, per questo ancora ci chiediamo cosa potessero essere quelle sfere….
Potete giurarci che se succede di nuovo sarò pronto a filmarlo questa volta … dal momento che abito proprio in zona
Rigrazio entrambi per la vostra testimonianza.
In effetti dalle segnalazioni che stano giungendo, sembra che il fenomeno si sia ripetuto per due giorni di seguito.
Una prima volta la notte di venerdì 19 intorno alle ore 23,30 e una seconda la notte tra sabato 20 e domenica 21.
Ivan Ceci
333.2553308
info@ivanceci.it
Molto ma molto interessante; grazie x la notizia…
si sono fermati anche loro ad osservare questa splendida città eterna!!
Già… E diverse volte!!
Oggi 27/06/2009 stavamo sulla rampa del garage salutando mio figlio che tornava a casa sua con mia nuora e mio nipote ,quando ad un tratto abbiamo cominciato a vedere delle luci arancioni che si muovevano da sud verso nord cioe’ da setteville verso colle verde x capirci, ad una velocita’ di circa 20 o 30 km orari chi piu’ e chi meno .Erano una dozzina di luci che andavano a dissolversi nel nulla o tra le nuvole .Allora eravamo 6 persone adulte e non siamo riusciti a dare una spiegazione logica a tutto cio’!!!
Molto interessante sandro… ciao
Anch’io ieri sera in località Caserosse, nei pressi di Setteville di Guidonia, ho visto insieme a mio cugino 12 luci rosse che sovrastavano il casseggiato a una velocità molto ridotta e senza alcun rumore. Sinceramente non siamo riusciti a darci alcuna spigazione.
Grazie anke x la tua segnalazione…
ieri sera domenica 28 giugno 2009 alle 23,58 ho avvistato io e diversi vicini diverse luci strane che partivano (almeno cosi’sembrava)da un cimitero in cima ad un monte difronte casa mia e a occhio nudo sembravano, sia come colore, che come forma, fiamme abbastanza rotonde, tipo palle da baseball e salivano sempre piu’ i alto fino ad arrivare ad un certo punto che si sono allineate e man mano allontanandosi fino a sparire…
non so’ cosa potessero essere e la cosa ancora piu’ strana e’ che non era nemmeno sereno il cielo e non si vedevano nemmeno le stelle ma solo queste strane ose e erano tantissime.. se sapete darmi una spiegaione ve ne sono grato…
Filippo, grazie per la tua segnalazione.
In questo momento sono in Svezia e ho un accesso limitato ad internet.
Cerchero´ in ogni caso di seguire gli sviluppi degli ultimi avvistamenti.
A presto,
Ivan Ceci
333.2553308
info@ivanceci.it
Ciao Ivan e buona permanenza “in Svezia”… Un saluto
Salve,
Anche io e mia moglie con altri vicini di casa la notte tra il 4 e 5 luglio 2009, abbiamo visto una quarantina di sfere luminose dirigersi dalla costa, altezza Maccarese Aranova,
verso Roma circa alle ore 1,15.
Ho anche tre foto che sono riuscito a scattare alla fine della coda degli oggetti luminosi, però non so come allegarle.
Enzo
Molto interessante enzo…
Io invece stanotte tornando a casa (era circa l’una e mezza) mi sono accorto ke il cielo qui a roma era pieno d “scie chimiche”; c’era la luna ke illuminava perfettamente e posso assicurare ke ce n’era una enorme ke andava da orizzonte ad orizzonte!!
sarà una coincidenza o magari prima non ci facevo caso, ma dopo pochi giorni dal mio primo avvistamento di queste sfere arancioni (la sera del 13 giugno dopo le 23:30)mi capita sempre più spesso di beccare per caso in tv trasmissioni sugli ufo; infatti dopo qualche giorno su pomeriggio5 con barbara d’urso c’era ospite un ex pilota alitalia che parlava di alcuni avvistamenti; poi subito dopo è iniziata la serie tv mystere il martedi sera e misteri il mercoledi dove si parla sempre di rapimenti alieni e dell’area 51… ormai sono sempre più convinta che esistono:-)
Lo fanno apposta a mandare in onda “trasmissioni sugli ufo”…
la notte dell’11 luglio verso mezzanotte posso assicurare di aver visto delle sfere di fuoco che attraversavano il cielo sopra largo argentina. Tutte le persone che circondavano la piazza avevano lo sguardo verso il cielo increduli, ma perchè nessuno spiega che cosa sono???
sono pronto a testimoniare l’accaduto
stefano.
Forse xkè nessuno ha intenzione d spiegarlo… ciao
La notte tra l’11 e il 12 luglio mi trovavo su Ponte Margherita(Roma) con alcuni amici
La nostra attenzione è stata catturata da delle luci rosse nel cielo (Trastevere).
Almeno una decina di luci rosse che apparivano e scomparivano all’orizzonte.Alcune apparivano dal basso come se stessero decollando da Terra.
Alcune si muovevano su e giù ma ce ne erano 3 che fino alla loro scomparsa sono rimaste sempre in linea(ricordando vagamente la cintura di Orione).
Più o meno l’evento sarà durato una mezzoretta.
Riccardo
Molto interessante Riccardo… Un saluto!!
Io sono di Roma, conosco la zona dove sono apparsi questi “UFO”, e pochi isolati prima ci son state alcune famiglie vietnamite che hanno lanciato delle piccole mongolfierine per una loro festa che capita periodicamente.
http://www.youtube.com/watch?v=oEAIdbBwQGM
Guardatevi questo video,capita anche in Italia.
Dopo domandatevi quanto siano “UFO” quegli oggetti che a Roma fino a ieri sono stati lanciati da un gruppo di famiglie vietnamite residenti a Roma.
Saluti.
Danilo.
Mi son fatto spiegare ora dal mio vicino di casa vietnamita che festival è, si chiama “Pingxi lantern festival”, e l’hanno fatto lo stesso giorno a Roma.
http://www.youtube.com/results?search_query=Pingxi+Lantern+Festival&search_type=&aq=f
Saluti.
Perdonami Danilo, ma gli avvistamenti ke c sono in tutta Italia mi fanno pensare a qualcosa d ben diverso da “delle piccole mongolfierine”… Cordialmente
Beh, spiegami un po tu cosa possono essere.
In quei giorni cui sono state segnalati “UFO” a Roma, proprio in quel quartiere, lo stesso giorno abbiamo lanciato delle mongolfierine.
Vorresti dire che qualche militare era interessato e s’è avvicinato o ha sparato qualche razzo contro le mongolfiere, sia arrivato un mezzo sconosciuto o altro? Proprio non ti capisco cosa vorresti dire, se dire che racconto fregnacce oppure se per te debbano essere UFO di altro tipo a priori.
Danilo, la festa vietnamita a cui ti riferisci, il “Pingxi lantern festival”, viene celebrato d’inverno, durante la seconda metà di Febbraio, in particolare durante la prima notte di luna piena oppure il quindicesimo giorno del primo mese del calendario lunare cinese e segna la fine delle loro celebrazioni per il Capondanno cinese.
http://www.chinesefortunecalendar.com/LanternFestival.htm
Entrambi i filmati da te segnalati sono stati infatti girati in Cina e pubblicati su youtube proprio in quel periodo (Febbraio).
Ivan Ceci
333.2553308
info@ivanceci.it
Vengono lanciati anche durante i matrimoni, non solo durante la lantirn festival.
Come ho già spiegato.
A meno che Lei non stia solo cercando di dirmi che sono un racconta fregnaccie.
A Febbraio ci son state segnalazioni. A Maggio pure, a Giugno pure, a Luglio…ed è diventato di moda lanciarle periodicamente.
Ci son stati 2 matrimoni, 3 nascite.
Loro festeggiano in questo modo.
Magari può dirmi Lei di cosa si tratta o magari ero sotto effetto allucinogeno? No, mi scusi, ma a questo punto un po mi sento offeso.
La invito a venire a Roma per lanciare un gruppo di queste mongolfierine, e dopo girare dei video, per notare in seguito la differenza.
Cordiali Saluti.
Un momento…. nei tuoi messaggi precedenti avevi detto che erano state lanciate dai vietnamiti per quella specifica festa,non avevi parlato di matrimoni. Bisogna essere precisi,da ambo le parti,per fugare dubbi di ogni sorta.
Danilo,nei tuoi messaggi prima dici che sono state lanciate dai vietnamiti per il loro festival,poi dici che l’hai fatto tu,infine dici che sono stati i vietnamiti per celebrare un matrimonio…non si capisce un granchè……
Danilo, nel mio commento non voleva esserci assolutamente nulla di offensivo.
Ho solo voluto precisare che se parliamo del tradizionale festival delle lanterne cinesi questo si svolge in una data ben precisa del calendario(in questo caso a Febbraio), così come tutte le più importanti festività della tradizione cinese.
Mi è sembrato anche opportuno precisare che nessuno dei video da te segnalati è stato girato a Roma o in Italia.
Tutto qui.
Mi stupisce che tu sia rimasto offeso queste semplici puntualizzazioni.
Tra l’altro non mi sembra di essere stato l’unico notare alcune incongruenze nei tuoi messaggi.
Detto questo, ci tengo comunque a ringraziarti per il tuo contributo.
Quanto al fenomeno delle lanterne cinesi, lo conosco molto bene, così come chiuque si interessi di questa spinosa materia.
A presto,
Ivan Ceci
333.2553308
info@ivanceci.it
Io ho letto il post di Danilo abbastanza bene. Leggendo anche su questo articolo:
http://www.ivanceci.it/2009/06/29/avvistamento-ufo-nei-cieli-di-perugia/
Leggo che non ha parlato di aver partecipato al festival vietnamita, ma:
-le famiglie vietnamite le lanciano durante quel festival.
-ha partecipato ad una festa, non specificando prima, ma specificandolo dopo che si trattava di matrimonio.
Non mi pare incongruente, a me pare abbastanza logico. Semmai non ha spiegato tutto sin da subito, ma per farlo io credo che dovrebbe aprire un intera descrizione, dove un commento o 2 non basterebbero.
Anch’io ho partecipato a feste simili a Bergamo dove venivano lanciate queste mongolfierine.
Perdonatemi, ma sembra anche a me che qualcuno tenti solo di screditarlo. Io m’incazzerei… poi fate voi.
Ciao
Daniele
Dimenticavo: anche qua a BG gente vietnamita li lancia, anche i cinesi, anche i bergamaschi…che hanno intrapreso questa moda.
Pure qua si ha parlato di UFO sul giornale locale, e a diversi è venuto da ridere… perchè le foto fatte in Città Alta di Bergamo ritraevano proprio delle “palle di fuoco” il giorno stesso che venivano lanciate queste mongolfierine.
A me paiono molto delle coincidenze.
Ciao.
Daniele
Sono pienamente d’accordo con Franco…
@Daniele.Mah…..prima Danilo racconta che un suo vicino vietnamita gli ha detto, nello stesso momento in cui stava scrivendo su questo sito, che quel giorno(17 luglio)avevano lanciato loro le lanterne per quel festival;poi, dopo che Ceci aveva scritto che quel festival si celebra a febbraio,ha tirato fuori i matrimoni…,l’incongrueza c’è…..,bisogna stare attenti a non aggiungere confusione su confusione.
La materia in questione è già confusa di per sè.
Condivido d nuovo il tuo pensiero… ciao!!
Franco, leggo benissimo.
Leggo:
—20 luglio 2009 – 09:50 |
Scusate, anche a Roma sono state lanciate queste mongolfierine spiegate da Andrea, da alcuni miei vicini vietnamiti.
Io stesso ho partecipato, ed è stato divertente.—
E continua in un’altro articolo:
—Io sono di Roma, conosco la zona dove sono apparsi questi “UFO”, e pochi isolati prima ci son state alcune famiglie vietnamite che hanno lanciato delle piccole mongolfierine per una loro festa che capita periodicamente.—
Non mi pare che abbia scritto che le ha lanciate durante il festival.
Dopo leggo sempre da lui:
—20 luglio 2009 – 09:08 |
Mi son fatto spiegare ora dal mio vicino di casa vietnamita che festival è, si chiama “Pingxi lantern festival”, e l’hanno fatto lo stesso giorno a Roma.—
Ha detto che il festival (penso intenda il filmato, altrimenti correggimi se sbaglio Danilo) si chiami “pinxi lantirn” festival qualcosa del genere…
Mi pare che stai facendo tu un po di confusione.
La confusione maggiore che è avvenuta, secondo me, è che Danilo ha scritto in 2 thread, magari confondendoli, ossia questo:
http://www.ivanceci.it/2009/06/21/roma-avvistati-oggetti-luminosi-in-zona-aurelia/
E quello di Perugia:
http://www.ivanceci.it/2009/06/29/avvistamento-ufo-nei-cieli-di-perugia/
Leggendo e paragonando bene in base anche alle ore e alla sintassi, penso di aver capito che per festival intendeva quello del filmato, e che abbia partecipato ad alcune feste (non festival) ossia matrimoni e nascite (battesimi credo).
Leggendo un po su google ce ne è di gente che lancia queste mongolfierine durante i matrimoni.
Anzi, ci sono persino siti dove le vendono o insegnano a costruirle:
http://www.bachecaweb.eu/Feste_eventi_party/Compleanni/lanterne_mongolfiere_volanti_per_matrimonio_feste__68325a0.aspx
—Indirizzo del venditore:
Damas Italia: Via Basilio Bricci, 15-A, Roma Tel/fax: 06-58333446 – damasitalia@damasimport.com —
ROMA…guardando su GOOGLE MAPS, noto che Via Basilio Bricci è a soli 4Km dalla Via Aurelia.
Quindi non mi pare abbia detto chissà quali castronerie.
Franco, ora dopo averti quotato (in qualche modo) i discorsi di Danilo, e averti fatto notare che ha scritto su 2 articoli differenti, può essere magari come dico io che hai letto solo una parte del discorso di Danilo, e che altri pezzi li hai solo letti male oppure no?
A proposito, ho fatto una copia del messaggio, intanto lo sto postando su un’altro sito, in quanto “da approvare” l’ultima volta non m’è stato approvato il commento…gradirei non avvenisse censura.
Mi sa che hai fatto un po di confusione Franco su quello che ho scritto.
Meglio che rileggi bene, non ho mai detto che il 17 luglio ho partecipato al festival, ma che ho partecipato ad una festa.
Ho messo l’url di youtube per far vedere il lancio delle mongolfierine durante un festival, non mi pare d’aver detto che fosse successo in italia, ed ho spiegato che c’è un festival vietnamita. Non sapevo nemmeno che fosse a febbraio a dire il vero, ma sapevo che c’è un festival e che lanciano quei cosi anche durante delle feste, che siano matrimoni o nascite.
Gradirei che tu rileggessi meglio, anche leggendo qua:
http://www.ivanceci.it/2009/06/29/avvistamento-ufo-nei-cieli-di-perugia/
Grazie per la comprensione.
Meglio che spiego quest’ultimo messaggio.
L’url di youtube non ho mai detto che fosse successo in italia quel lancio di mongolfierine, quello del filmato.
Ho visto lanciare delle mongolfierine nella stessa maniera del filmato, solo che erano poche decine. Non centinaia.
Non vorrei che questo ennesimo messaggio venga letto male.
Grazie per la comprensione.
@Daniele: censura di cosa?
http://img39.imageshack.us/img39/2110/confusione1.jpg
http://img200.imageshack.us/img200/4057/confusione2.jpg
Nulla danilo, spero solo che il messaggio sul quale leggo “in attesa di approvazione” venga pubblicato. Intanto ti linko degli screenshot:
http://img39.imageshack.us/img39/2110/confusione1.jp
http://img200.imageshack.us/img200/4057/confusione2.jpg
Finisce prima del mio e tuo messaggio e dopo quello di Andrea.
Se posso aggiungere (non me ne vogliate, sono logorroico), quando andavo a Napoli a lavorare ogni tanto andavo a trovare un mio amico che studiava all’accademia aeronautica, anche lui di BG.
Tra Napoli e Pozzuoli è capitato di vedere palle di fuoco che si muovevano velocemente, certe volte si sentiva frastuono, altre volte no.
Fino a 5 anni fa giravano ancora gli F104, e quando decollavano o facevano esercitazioni notturne non usavano strumenti di visualizzazione notturna, quindi non spegnevano mai le luci di posizione.
Ma recentemente, da quando l’F16A ADV del Block30 ha preso piede hanno fatto spesso esercitazioni con luci di posizionamento spente. Non sono riuscito a sentire e distinguere cosa fosse una palla di fuoco fino a quando non è passato (rispetto al mio punto di vista da terra) vicino alla luna, ed ho visto una sagoma. Era un aereo con post-bruciatore acceso.
Alcune volte questi UFO potrebbero essere aerei non visibili da terra.
E’ solo un’ipotesi di una mia esperienza.
Ciao
Daniele
Bergamo 21/7/2009 ore 22:00
stavo rientrando a casa , quando nel aprire il cancello del garage non ho potuto fare a meno ,di notare nel cielo una grossa palla infuocata che s i muoveva più o meno come un aereo .
Si intravvedeva anche una sorta di forma ovale .
@ Daniele:
Mi spiace che tu abbia dovuto attendere per l’approvazione dei tuoi commenti ma il sistema li ha messi automaticamente in sospeso per via dei links giudicati potenzialmente pericolosi.
Se ti può consolare, il sistema aveva messo in sospeso anche il mio penultimo post a causa del link sulle lnterne cinesi…
Comunque ora dovresti visualizzarli correttamente. Erano soltanto due quelli in attesa di approvazione, giusto?
Fammi sapere,
A presto,
Ivan Ceci
333.2553308
info@ivanceci.it
Tutto a posto.Il fatto è che Danilo aveva scritto messaggi in due sezioni diverse.Personalmente non ho visto queste palle di fuoco notturne,ma penso che effettivamente non ci voglia molto per capire se si tratta di un aereo o di qualcosa di insolito,basta usare la logica e non lasciarsi trasportare dai propri desideri. .Credo che diano “più affidamento”le sfere luminose avvistate di giorno,l’importante è poi avere un binocolo a portata di mano.
Già, sono d’accordo con te… ciao!!
@Ivan: nessun disagio, grazie. Solo che una volta è stato cancellato un messaggio (per errore sicuramente, non sto pensando male, magari capita) ma parlo di più di qualche giorno fa.
E’ capitato, non è successo nulla di grave.
Direi che come discorso Danilo e Franco non fanno una piega.
La prova delle mongolfierine le ho viste con i miei occhi a BG allontanarsi e l’effetto del vento o del passaggio di un aereo vicino, e che alcune parevano diventare palle di fuoco per effetto ottico. Se si parla di luci infuocate che si muovono lentamente, molto lentamente, e per lungo tempo non possono essere aerei.
Se invece hanno brevi istanti di rallentamento, che possono durare anche una quindicina di secondi prima di uno stallo, seguite da accelerazioni o brusche virate, potenzialmente possono essere aerei militare, come F16A-ADV, Tornado ADV\IDS\ECR, EF2000 di quelli italiani dotati di post-bruciatore.
Se si aggiungono aerei NATO di differenti modelli… aggiungiamo solo altri mezzi.
Non escludo che possano essere altro, per rimanere di mente aperta e non offendere le opinioni altrui.
Ciao
Daniele
Sabato 12 settembre 2009, Bergamo, in un arco di tempo compreso dalle 21.00 alle 22.00, per qualche minuto si sono manifestate delle piccole ellissi di luce tendente all’arancione, sparse ma abbastanza agglomerate fra di loro, parevano in ogni caso disposte secondo uno schema o formazione. Suggestivo il momento in cui le suddette si sono allineate, con un movimento rapido e imprevisto dati i movimenti precedenti. Non ho contato il numero di luci, non ho avuto la prontezza di riprendere e/o fotografare, dato il mio stupore per una manifestazione così insolita. Ho notato, poco prima che “sparissero”, un “alone” biancastro, tendente al trasparente e in movimento, quasi come se “vibrasse” dopo la scomparsa della luce. Cercando on line, ho valutato l’opzione delle mongolfiere cinesi, non mi sento di escludere l’ipotesi dato che in caso quelle fossero state, sarebbe stata la prima volta che le osservavo. Sarebbe utile riuscire a recuperanre una, e provare a liberarla, per vedere se l’effetto che fa è più o meno simile a quello riscontrato da me con queste luci. In ogni caso, mi astengo da qualsiasi giudizio sul cosa siano o non siano, non avendo le competenze (e chi le ha?) necessarie. Concludo con una considerazione: ciò che ho visto, qualasiasi cosa fosse, ha rappresentato uno spettacolo senza alcun dubbio suggestivissimo e interessante, che mi ha lasciato con qualche dubbio, in quanto mi riesce difficile credere che delle lanterne di carta pesta o comunque piccole mongolfiere possano produrre questi effetti.