Avvistamento UFO nei cieli di Perugia

Dopo i numerosi avvistamenti registrati nei giorni scorsi in diverse regioni d’Italia riporto un’interessante segnalazione inviatami alcune ore fa in merito all’avvistamento di una serie di misteriose luci arancioni nei cieli di Perugia.

“Domenica 28 giugno 2009 alle ore 23,50 ho avvistato nel cielo di Perugia circa una decina di luci in rapido movimento da nord verso est con un angolo di incidenza di circa 50-60 gradi verso l’alto. Le luci erano arancioni luminose come un pianeta (tipo venere quando è molto vicino alla terra), a luce fissa, Non erano sicuramente aerei, peraltro facilmente identificabili, nè satelliti illuminati dal sole, anche questi facilmente identificabili. Avevano tutti la stessa traiettoria distanziati circa 1-2 secondi l’uno dall’altro  ed dapprima visibili sopra la cresta del monte Pulito, poi deviavano repentinamente verso l’alto passando sopra perugia e scomparendo in alto, un pò per le nubi un pò per l’altezza. non  homai visto una cosa del genere. La luce era senza scia, esattamente come una stella luminosa. Non erano meteore dato che viaggiavano dal
basso verso l’alto. Poteva sembrare  una batteria di missili, ma penso che questi abbiano la scia luminosa. il tutto è duranto circa 2-3 minut.i Sinceramente non ho idea di cosa possa trattarsi.”

52 Comments

  1. Ho visto la stessa identica cosa il 25 giugno stesso orario circa… a Napoli

    Ecco il video

    http://www.youtube.com/watch?v=d6Gyg6GV7vM

    Sono rimasto sbigottito. L’avvistamento è durato poco meno di due minuti.

    Ho registrato solo due secondi perchè come ho acceso la videocamera mi si è spenta per le batterie scariche.

    Fortuna ha voluto che almeno avessi questi due secondi !

  2. Ciao Nyc, peccato ke siano pochini quei “due secondi”… Un saluto

  3. Nn capisco proprio xkè devi venire a rompere le scatole qui…

  4. Alcuni commenti a questo post sono stati rimossi perche´ ritenuti offensivi nei confronti di altri utenti e fuori luogo ripetto all´oggetto della discussione.

    Come ho gia´ spiegato altre volte non mi piace esercitare la censura dei commenti (infatti su questo blog non esiste la moderazione preventiva) ma in alcuni casi il rispetto dei lettori vale piu´ della liberta´ di espressione di alcuni “disturbatori”.

    In ogni caso se questi utenti desiderano esprimere le loro idee, anche se contrarie a quelle degli altri, possono sempre farlo a queste condizioni:

    1- Che non si nascondano dietro un nickname e un indirizzo e-mail falsi.
    2- Che scrivano in italiano corretto e comprensibile.
    3- Che rispettino le idee altrui e lo spirito di condivisione che da sempre ha animato le discussioni su questo spazio web.

    Per ogni altro chiarimento in merito resto a disposizione.

    Ivan Ceci
    info@ivanceci.it

  5. Colgo l’occasione per dire che l’ufologia,se vuole mantenere una buona dose di serietà,deve “oscurare”la schiera di ciarlatani e visionari che le ruota attorno.Ad esempio,quello che si è visto l’altra sera su Italia1 nel programma di Enrico Ruggeri faceva letteralmente cadere le braccia….

  6. Questa è la spiegazione dei vostri “ufo” a perugia:

    http://www.youtube.com/watch?v=x8NdZKpAjTQ&feature=related

    Se volete altre spiegazioni la mia e-mail è attendibile.

    Non penso che in questo commento ci sia qualcosa di offensivo nei confronti di altri utenti e che sia fuori luogo ripetto all´oggetto della discussione.

    buona giornata

  7. Ciao ANDREA,
    nel tuo commento non c´e´ nulla di offensivo, infatti non e´ stato cancellato.
    Il mio intervento si riferiva ad alcuni utenti che in modo sgarbato e sgrammaticato sono intervenuti prima di te.
    Detto questo ben vengano le osservazioni critiche e le tesi alternative.

    Ivan Ceci
    info@ivanceci.it

  8. Sono pienamente d’accordo col tuo intervento.
    X ANDREA: x caso le mongolfiere “che volano con un propulsore di cera” arrivano anke nello spazio aperto e sono state riprese dalla NASA…?

  9. x Ivan Ceci: ho scritto quella cosa perchè la persona che hai censurato è un mio amico e stava spiegando quanto è successo in realtà a perugia in modo scherzoso. Probabilmente hai frainteso il messaggio. Per questo ho scritto che non volevo offendere nessuno nel mio commento.

    x Andrea: Infatti io stavo commentando solo il messaggio pubblicato in cima a questa pagina. Degli “ufo” che vedete voi o la nasa non me ne frega proprio niente. Ma siccome sono stato io ed altri miei amici a far volare queste “mongolfiere”, volevo dare una spiegazione su quanto è accaduto il 28 giugno alle 23,50 sul cielo di Perugia. Niente di più.

  10. x andrea:

    peccato che erano in formazione, si muovevano a tratti anche a gran velocità e a un certo punto si so anche divisi. lanterne?? LOL
    (incredibile come si ci aggrappi davvero a ogni cazzata pur di continuare a coltivare il proprio orticello,senza offesa)

  11. Le lanterne accese quella sera, caro amico, prendevano velocità per il vento, e si muovevano in modo casuale o in “formazione” sempre a causa di questo. Erano in successione perche semplicemente veninivano accese una dopo l’altra dagli invitati del matrimonio. Le abbiamo lanciate dal colle della Trinità, perche li cè una villa che ospita matrimoni. E se ancora ti ostini a non crederci chiama pure la questura di perugia, che quella sera ha ricevuto molte chiamate per via di queste “mongolfiere” luminose. Loro sapranno darti una risposta più chiara, visto che sono stati avvisati che alla fine della cerimonia sarebbero state accese le famose lanterne. Oppure se vuoi ne compro altre, (tanto si trovano su ebay) e le accendiamo insieme per spaventare un pò di gente a Perugia….morale della favola: credi a quello che vuoi credere, sinceramente non mi interessa! l’importante è che noi e gli sposi con questa storiella ci siamo fatti tante risate! HAHAHAHAH!!!

  12. X fra: consiglio d lasciar perdere ANDREA e le sue discussioni…

  13. Grazie!!! non scriverò più

  14. Come ha detto Ivan “ben vengano le osservazioni critiche e le tesi alternative”…

  15. allucinati!

  16. Ieri 3 luglio mi è capitato di osservare verso 22,30 nei cieli di Foligno uno strano fenomeno e mi chiedevo se si trattasse di queste lanterne anche se si presentava in maniera diversa. Si trattava di un oggetto di forma ovoidale di colore bianco ed era opaco. Inizialmente ci sembrava una stella cadente ma poi ci siamo accorti che andava troppo piano e non era luminosa. Non sembrava un aereo perchè non aveva delle luci fisse e non corrispondeva nè la forma nè la velocità. Appariva anche abbastanza basso ma non si percepiva nessun rumore. Si è diretto verso Cannara e poi è sparito.

  17. caro andrea, vi siete divertiti con le lanterne rilasciandone tante accese vaganti e incontrollate.
    io penso che tante luminarie come si è visto nel filmato avrebbero potuto provocare danni al traffico aereo almeno a quello leggero. Penso che si è trattato di uno scherzo poco piacevole, anche perchè è stato fatto in modo da redicolizzare la gente ignara pensando che fossero ci sa che cosa.
    Penso che la questura di Perugia se è vero che il caso lo avete denunciato avrebbe dovuto denunciarvi a sua volta tutti, quantomeno per turbe collettiva e emissione numerosa e incontrollata di corpi luminosi non identificabili, creando pericolo allo spazio aereo, almeno per velivoli ultra leggeri. e elicotteri, Se come dice il Dott. Ceci, possiamo esprimere liberamente le nostre opinioni sul suo rispettabile sito, bene, non me ne voglia personalmente questa cosa non mi è piaciuta, è spero che non si ripeta con altri in appresso. Saluti a tutti Rocco

  18. @franco
    perchè mai ciò che si è visto e trattato nel programma di Ruggeri avrebbe dovuto, secondo la tua personalissima opinione, far cadere le braccia ? Non credi che dovresti rispettare coloro che, come me, credono e hanno fede in qualcosa in più che ancora la mente umana non riesce a comprendere ? Oscurare dici ? Ancora grazie invece che la televisione italiana tratti questi temi (sebbene con una certa superficialità, a mio avviso..). Meglio i quiz, gli spettacolini da 4 soldi e simile spazzatura ? Ben vengano quindi programmi come Voyager e quello di Ruggeri, che perlomeno hanno il coraggio di trattare tematiche per cui altri temerebbero il ridicolo.
    I ciarlatani esistono, ma altrettanto esiste chi “sente” cose di cui non sa fornire una spiegazione razionale, poichè non tutto (anzi quasi niente secondo me) è spiegabile secondo i canoni della ragione umana. I veri scienziati sono molto ma molto aperti all’ insondabile, a differenza di quanto invece fanno sedicenti scienziati da fumetto (vedi cicap).

    Sono proprio stufo di chi nega sempre tutto a priori, cercando di far sentire inadeguati coloro che credono nello spirito, nell’ anima, negli angeli ed anche negli ufo !
    Ho molta più simpatia dei ciarlatani a sto punto..
    Scusami, non è un attacco personale 🙂

  19. A franco con rispetto delle sue idee.
    Io ho visto il documentario di Ruggieri, ne sono rimasto sconcertato,
    è tanto lontano dalle dal nostro modo di vedere e di pensare che al momento ciò che ho visto mi viene da dubbidare.Ma… anche gli indiani d’America quando sbarcò C. Colombo non credevano ai loro occhi(vedendo persone con la barba lunga e con un colore di pelle diverso, e interamente vestite). Ora,, che posso dire, il documentario lo hanno visto in molti ma nessuno lo à commentato. Anche tra la gente comune, tutti o quasi l’hanno preso per un film di fantaschienza; io certamente no! e mi preoccupa, magari avrei preferito che lo fosse. Saluti a tutti rocco

  20. Personalmente sono d’accordissimo con quanto scritto da franco e rocco… Un saluto

  21. @18-19.Personalmente sono convinto che alla base del fenomeno ufo vi sia un fondamento di verità.Detto questo,per coerenza,non credo alle storie di alieni che,nonostante la loro tecnologia di gran lunga più avanzata della nostra(testimoniata proprio dagli ufo sche sfidano le leggi della fisica), hanno bisogno di rapire qualche malcapitato nel cuore della notte e tenerlo in cattività per sottoporlo ad esperimenti tipicamente umani usando addirittura il bisturi e lasciando cicatrici evidenti sul loro corpo.Questi racconti assomigliano molto ad analoghe storie del passato:secoli fa gli inquisitori cercavano sui corpi di streghe e stregoni dei segni,delle cicatrici che per loro erano la prova del contatto con il demonio.Ho letto su google che storie di persone rapite da esseri strani e sottoposti a non si sa che appartengono al folklore celtico,e infatti le abduction sono “nate” negi USA ed esportate nel mondo da film e telefilm Usa.E quella donna del programma di Ruggeri deve aver visto molti telefilm tipo stargate sg1(dove guarda caso in un episodio si scopre che la razza dei grigi,chiamata asgard,non riesce più a riprodursi).E poi,quelle foto….può essere tutto smontato con poche domande……,percui ecco perchè ogni storia di questo tenore deve essere passata ai raggi x.

  22. Ognuno sulle “abduction” la pensa come vuole… Un saluto

  23. ieri abbiamo visto la stessa cosa descritta perugia alle falde del vesuvio ore 23:56 abbiamo abbiamo avvisato anche le unità competenti ma nulla nessuno ha visto…non pensiamo ad ufo bensì a esperimenti militari abbiamo chiamato anke il centro ufologi italiano ma hanno detto ke era troppo tardi per parlarne—

  24. Ciao Stella noi abbiamo assistito allo stesso fenomeno a Boscoreale e a quanto pare, ci sono già anche altre testimonianze oltre la nostra,orari e posti coincidono, se riesci a ricontattarli facci sapere.

    # giannino
    6 luglio 2009 – 00:44 |

    ciao a tutti sono di boscoreale(NA) ieri 05/06/2009 verso le 23.45 ho visto due luci rosse grandi poco piu di una stella, che volavano e nn si sentiva alcun rumore di aereo, volavano nella stessa traettoria e lentamente, la luce che emanavano era sincrona e intermittente ma lenta, nn come gli aerei, mantenevano la stessa distanza tra loro, al dir poco millimetrica, la durata dell avvistamento e di circa 1.30 minuti dopodiche scomparire nel nulla. chi avrebbe avuto il mio stesso avvistamento mi contatti alla mail gioca@googlemail.com grazie

    # franco
    6 luglio 2009 – 09:35 |

    Ciao, ho letto la tua segnalazione, noi siamo di Boscoreale e ieri notte 5/7/2009 alle 23:50 circa abbiamo visto 2 luci di colore arancio-rosso immobili nel cielo in direzione nord, a ovest del Vesuvio, luci luminose quanto una stella, infatti le avevamo scambiate per due stelle rosse, le luci erano molto vicine tra loro, sono rimaste immobili per qualche minuto ma poi hanno iniziato a muoversi fino a scomparire nel nulla, è scomparsa prima quella più lontana, poi quella più vicina dopo un lieve movimento in avanti.
    Tu dici di aver visto questi punti luminosi il 5 giugno? Xchè a parte la data, le altre cose coincidono, ciao

    #alessandro
    6 luglio 2009 – 01:13 |

    ho visto lo stesso fenomeno il 5/7/2009 alle ore 00:10 in gragnano(na)

  25. Molto interessanti queste “testimonianze” in cui “orari e posti coincidono”… ciao!!

  26. Gabriele e Giuseppe

    Ciao, anche noi ieri abbiamo avvistato a Boscoreale 6 luci arancioni tendenti al rossastro, di cui una era evidente che ruotava su se stessa. Tutte si muovevano a scatto e dopo alcuni minuti sono schizzate via l’una di seguito all’altra scomparendo.Questo fenomeno l’abbiamo osservato stanotte verso le 24:00.

  27. Ancora avvistamenti!!

  28. Salve a tutti.
    Sono io che ho visto e segnalato le luci a Perugia la sera del 28-6-09 alle ore 23,50. Vorrei esprimere il mio pensiero riguardo alle futili polemiche scaturite dalla mia segnalazione.COnfesso sinceramente che la curiosità di sapere di cosa si trattasse era tanta. Sinceramente non avevo idea di cosa fossero le luci che avevo avvistato. Ora dopo il chiarimento di Andrea, ho soddisfatto la mia curiosità e sono appagato. UFO significa solo “oggetti volanti non identificati”, in questo caso non conosciuti. Non significa pertanto che quando una persona parla di un UFO, si riferisca necessariamente a cose aliene. Eppoi nessuno si è spaventato, semmai incuriosito da un fenomeno particolare. Vorrei ringraziare Ivan, poichè tramite il suo sito permette lo scambio di informazioni, che in questo caso ha portato a svelare i misteriosi avvistamenti.

  29. Sono pienamente d’accordo con te… ciao!!

  30. Io li ho visti verso mezzanotta e 10 mi trovao in macchina e attraversavo la parte alta di via cortina d’ampezzo in Roma. Il fenomeno è stato indescrivibile. Accanto alla Luna stasera c’è una stella o un satellite non saprei ma alle ore 00.10 ho visto due luci muoversi rapidamente poco più sotto della Luna arancioni e bianche e poi scomparire nel nulla. Sono certa che non erano aerei o altre stelle. ho tutt’ora i bruvidi..
    Se volete altre informazioni contattatemi al mio indirizzo e-mail.

  31. Molto interessante Veronica… ciao!!

  32. tutto a un tratto l’italia è piena di lanterne volanti? ma guarda un pò..
    a sto punto se quelle di pg erano lanterne o meno poco importa.sono centinaia i filmati nel mondo che mostrano tra le altre cose questi oggetti luminosi arancio (o simili)

  33. Purtroppo fra se è x questo, molti pensano anke ke “l’italia” sia piena d pazzi e visionari… Saluti

  34. ore 23:57 del 12 luglio 2009
    avvistato oggetto luminoso direzione dalle isole al centro di napoli a forte velocità di colore rosso e arancione

  35. C sono stati diversi avvistamenti a “napoli”…

  36. ho visto le stesse palle arancione l’11 luglio sopra il cielo di largo argentina roma: posso assicurare che erano spaventose… tutti gli astanti si sono accorti della medesima cosa…
    Non sono lanterninte fidatevi: ma palle di fuoco. SOno pronto a testimoniare

  37. Ieri sera,12 luglio 2009,intorno alla mezzanotte io e dei miei amci abbiamo avvistato a napoli,zona bagnoli,una strana “palla rossa”che si muoveva dapprima verso il basso,poi verso destra e in conclusione schizzava verso l’alto.tutto questo in poco + di un secondo.Che poteva essere se non ufo?

  38. ore 23:57 (orientativamente) del 12 luglio 2009, Napoli, stavamo sul terrazzo di una nostra amica (Via caravaggio)quando due amici avvistano un oggetto luminoso nn identificato di colore rosso , pensavo fosse solo sugestione , ma quando ho letto il post di ”MILITARE” la descrizione combaciava perfettamente.Coincidenza o PURA REALTà???

  39. Pare ke il “12” e il 13 “luglio 2009” c sianpo stati diversi avvistamenti “a napoli” e dintorni…

  40. ieri sera (14 luglio) ero nei pressi del lago trasimeno, lato est. Verso le 11 un oggetto luminoso (alcuni hanno detto fossero due) è comparso sopra le nostre teste. Anch’io ho pensato ad una meteora ho qualcosa del genere, ma man mano che si avvicinava…ha comniciato a salire, e anche quella di ieri sera, in direzione di perugia, è salita in alto, fino a spegnersi o scomparire! ho fatto anch’io un video e due foto…ma con il cellulare…ciao a tutti

  41. Molto ma molto interessante federica… ciao!!

  42. Ho visto la stessa cosa anche io da Sora, intorno alle 23:58. Le palle di luce erano 7 e per qualche secondo (ca 10) sono state disposte a forma della costellazione del Grande Carro,poi si sono messe in moimento. Erano molto definite e mi hanno davvero impressionato….chissà cos’è?!

  43. Ho dimenticato di specificare che il fenomeno è avvenuto ieri sera….

  44. Bah, proprio nn saprei…

  45. Scusate, anche a Roma sono state lanciate queste mongolfierine spiegate da Andrea, da alcuni miei vicini vietnamiti.

    Io stesso ho partecipato, ed è stato divertente.

    E’ una moda che sta prendendo piede in Inghilterra oltretutto lanciare queste mongolfierine.

    Io non capisco proprio perchè Voi cercate di smentire Noi che almeno sappiamo di aver lanciato queste mongolfierine. Sappiamo ciò che facciamo, e che Voi diciate a noi che mentiamo ci offende quanto quelli che dicono “ah gli ufo non esistono”.

    Io sono un appassionato nel campo ufologico, ma metto in discussione ogni argomento con qualcosa di plausibile se esiste.

    Questa volta non è nemmeno da mettere in discussione in quanto io stesso ho visto come partivano e dopo come volavano queste piccole mongolfierine.

    Queste “palle di fuoco” dopo un po prendono fuoco sull’esterno, cominciano a roteare su se stesse e dopo sembrano palle di fuoco. Dato che il materiale è semi ignifugo faticano a consumarsi velocemente. Volano fino a quando c’è vento a spingerle.

    Gli stessi giorni delle segnalazioni avvenute a Roma sono state lanciate queste mongolfierine. Per cortesia, evitate di cercare spiegazioni diverse. Sono UFO. Si. Per chi non riesce ad identificarle. Ma per la polizia locale non erano UFO, erano mongolfiere.

    Saluti.

    Danilo.

  46. Perdonami Danilo, ma gli avvistamenti ke c sono in tutta Italia mi fanno pensare a qualcosa d ben diverso da “queste mongolfierine”… Cordialmente

  47. Beh, spiegami un po tu cosa possono essere.

    In quei giorni cui sono state segnalati “UFO” a Roma, proprio in quel quartiere, lo stesso giorno abbiamo lanciato delle mongolfierine.

    Vorresti dire che qualche militare era interessato e s’è avvicinato o ha sparato qualche razzo contro le mongolfiere, sia arrivato un mezzo sconosciuto o altro? Proprio non ti capisco cosa vorresti dire, se dire che racconto fregnacce oppure se per te debbano essere UFO di altro tipo a priori.

  48. Voglio solo dire ke ora, tutto a un tratto, mi sembra strano ke c sia gente ke lancia “mongolfierine” a Roma, Napoli e in tutta Italia…

  49. A me non sembra strano.
    Vieni a Bergamo, in Città Alta ormai capita molto frequentemente. Non dico tutti i giorni, ma 1 volta ogni 1-2 settimane capita.

    Moda del momento forse.

    Poi Roma e Napoli sono tappe di aerei militari come area di sorvolo, idem Bergamo avendo vicino Ghedi che si trova a Brescia, passano spesso mezzi militari. Di notte è capitato di vedere accesi i loro post-bruciatori, ma sono eventi rarissimi. Più o meno rari quanto le mini-mongolfiere.

    Ciao.
    Daniele

  50. Venerdì 28 Agosto, verso mezzanotte io e almeno altre quindici persone abbiamo visto lo stesso fenomeno di cui state parlando.

    Eravamo circa 20 persone a cena nel parco di Balanzano (piccola frazione vicinissima a Perugia), vicino a noi inoltre c’erano altre 10 persone (due famiglie) che anche loro stavano finendo di cenare. Ad un certo punto abbiamo visto in cielo un oggetto sferico di forma arancione. Dapprima questo oggetto sembrava pittosto vicino, poi dopo circa 5 secondi ha iniziato ad allontanarsi: prima in verticalmente e piuttosto lentamente, poi ha accelerato molto più velocemente di qualsiasi aereo visto prima. Il “disco” è diventato sempre più piccolo ed è sparito in pochi secondi. Tutto l’evento è durato circa 20 secondi (almeno da quando ci siamo accorti noi) e tutto senza sentire nessun rumore di motore elica o reattore.

    Presto pubblicherò un video fatto con una macchinetta digitale da un mio amico. Anche Le due famiglie affianco a noi avevano fatto diverse fotografie, ma non so come rintracciarli.

    Ho visto diversi video sulle lanterne del cielo. L’effetto può sembrare simile, ma dubito che un palloncino possa raggiungere quella velocità, e soprattutto quella accelerazione.

    Altri due miei amici inoltre, tornando a Perugia da Ravenna il 16 agosto, verso le otto di sera hanno visto dalla E-45(all’altezza di Sansepolcro)
    hanno visto un oggetto del tutto simile a quello da me descritto salvo per il fatto che era di colore scuro (nero per la precisione). Anche questo oggetto è sparito salendo “diagonalmente” e sparendo nell’orizzonte.

    Ciao
    Francesco

  51. ieri sera verso le 18 io e una mia amica abbiamo visto 3 oggetti in lontananza da via del lavoro a perugia. i primi 2 erano rossi ma nn luminoso dal movimento rotatorio sembravano dei palloncini ma andavano distanti precisi uno dall’altro. strano che se fossero dei palloncini andassero con quella lontananza tra loro molto precisa e in orrinzontale perfatto… molto lenti ma nn avevamo nulla per filmare… poi spariti alla nostra vista ne arrivò un terzo identico ai primi due nella stessa forma e tutto come i primi… ok nn cera vento ma nn è strano? bo! mistero. jj

  52. Ciao ragazzi..
    Ho appena visto 6-7 si questi luci arancioni le 22:12 circa ,che si dirigevano verso sud,sud-est a perugia, con le stesse caratteristiche del articolo sopra, vorrei inoltre segnalare che questa e’ la seconda volta nel arco di un mese, io sto a monteluce, quindi non so se qualcun altro li ha visti..-.-