Umbria, avvistate luci in formazione in provincia di Perugia

Ricevo e pubblico un’interessante segnalazione inviatami dalla provincia di Perugia, in particolare da località Fratticiola Selvatica, relativamente all’avvistamento di quattro luci in formazione romboidale che la sera del 10 settembre 2009 hanno sorvolato la zona a velocità elevata dirigendosi verso nord est.

Solo alcuni giorni prima, il 20 Agosto, a Ginestra Sabina, in provincia di Rieti era stato registrato un avvistamento molto simile, sempre con quattro luci disposte in formazione romboidale.

“Gentile Ivan, ho avvistato questa sera sopra Fratticiola Selvatica:
4 luci in una formazione +- rombo passando da Sud-Ovest a Nord-Est ad una velocità e quota molto elevata (molto più veloce che un aereo a quota 10.000 metri, più tosto velocità d’un aereo da caccia a quota bassa) in una linea dritta spostandosi almeno una volta per un paio di centimetri in perfetta sincronia. non si poteva osservare assolutamente nessun rumore (neanche prima o dopo l’avvistamento)… mi sono accorto del fenomeno perché il cane abbaiava nervosamente e guardava verso il cielo, non so se era per quello però. Ho chiamato altre persone per avvistare lo stesso fenomeno, tutti d’accordo che si trattava d’un fenomeno anormale.
Non so cosa pensarne ma mi domando se sono stato l’unico a vederlo o se si tratta di qualcosa di normale. Pensavo prima a un satellite, ma la velocità mi sembrava troppa elevata e, visto che si trattava di (almeno) 4 luci, quasi impossibile…  Il passaggio delle luci da Sud-Ovest (+- da Perugia) a Nord-Est (+- monte Cucco) no ha durato più di 2 minuti prima de che scomparvero all’orizzonte.  Neanche aeri da caccia, visto la completa mancanza di rumore.”

E-mail firmata

2 Comments