UFO, straordinario avvistamento sul litorale romano

Il seguente documento fotografico mi è stato inoltrato alcuni giorni fa dai colleghi della redazione della testata locale “Dossier Informare”, i quali, conoscendo il mio interesse per questo tipo di fenomeni, mi hanno gentilmente messo in contatto con il testimone cha ha effettuato lo scatto e che è stato protagonista di questo straordinario avvistamento, a mio giudizio uno dei più solidi e importanti del 2009.

I FATTI

Era la mattina del 30 Ottobre 2009 e il Sig. Luciano M. si trovava sul tetto della sua abitazione a Tor San Lorenzo (Ardea), lungo via Severiana, impegnato nella pulizia del proprio comignolo, quando ad un tratto, alzando gli occhi, nota in cielo, proprio sopra la propria abitazione, un oggetto di forma discoidale che non somigliava ad alcun tipo di aereo a lui noto.

Sospettando di essere testimone di un avvistamento degno di nota, e augurandosi che l’oggetto volante permanesse visibile per qualche altro minuto, il testimone si precipitava giù in casa a prendere la macchina fotografica digitale, quindi scattava una foto.

Il tempo di verificare sul display della macchina fotografica la riuscita dello scatto e l’oggetto era improvvisamente scomparso.

Il Sig. Luciano, da me contattato telefonicamente, mi ha confermato che l’oggetto in questione non emetteva alcun tipo di suono o rumore e che così come era comparso, è poi sparito improvvisamente.

Tra l’altro c’è da dire che l’analisi della foto non ha mostrato alterazioni di sorta e che la luce che si riflette sulla parabola e sull’altenna è perfettamente conforme a quella riflessa sul lato destro dell’oggetto.

LA FOTO SCATTATA DAL TESTIMONE (clicca per ingrandire)

UN PRECEDENTE INTERESSANTE

Ciò che rende davvero straordinaria questa testimonianza non è soltanto la nitidezza della fotografia, già di per sé un elemento raro in questo tipo di testimonianze, bensì la particolare tipologia di oggetto osservato dal testimone.

Si tratta infatti di un classico “disco volante” che ha diversi precedenti nella casistica ufologica.

Il più importante è senza dubbio il caso di San Josè de Valderas,Spagna, del 1967, le cui immagini ho riportato di seguito e che possono facilmente essere messe a confronto con l’oggetto ripreso a Tor San Lorenzo.

Come si vedrà la somiglianza è davvero straordinaria e pone interessanti questioni sulla natura dell’oggetto fotografato.

ALTRI AVVISTAMENTI SUL LITORALE ROMANO

Si potrà a questo punto pensare ad un evento isolato, magari frutto di un elaborato scherzo.

Eppure è da diversi mesi che giungevano notizie di avvistamenti di oggetti non identificati sui cieli del litorale romano e in particolare di Tor San Lorenzo.

UFO, nuovo avvistamento sul Litorale Romano thumbnailOggetti luminosi in formazione mi furono infatti segnalati da alcuni pescatori la notte dello scorso 6 giugno proprio davanti alla spiaggia di Ardea, mentre una sfera luminosa bianca fu addirittura fotografata da un residente sui cieli di Tor San Lorenzo la mattina del 21 luglio sempre di quest’anno.

Per non parlare della segnalazione inviatami a cavallo di ferragosto da una guardia giurata di Tor San Lorenzo che avvistò di notte “una luce giallognola che velocemente andava verso anzio ad un tratto si è fermata e velocemente poi è ripartita verso l’alto per poi sparire”

E ancora la Sig.ra Vanessa, che la notte tra il 14 e il 15 agosto 2009, durante i festeggiamenti per il ferragosto ha notato fuoriuscire dai fuochi d’artificio prima una, poi due sfere luminose che si sono fermate l’una vicino all’altra per poi scomparire alla vista.

Ivan Ceci
333.2553308
info@ivanceci.it

**AGGIORNAMENTO** – 19/11/2009

Mercoledì 18 novembre mi sono incontrato con il testimone per visionare nuovamente la fotografia e raccogliere ulteriori dettagli sul caso.
Molto gentilmente il Sig. Luciano mi ha accolto nella sua casa, raccontandomi nuovamente la dinamica dell’avvistamento di cui è stato protagonista.

Cominciamo dall’orario. L’oggetto è stato avvistato e fotografato dal testimone la mattina del 30 Ottobre 2009 intorno alle ore 7,30-8,00.
La luce dell’alba, a quell’ora, arriva da dietro la casa sulla destra, come si evince anche dalle foto.

Il Sig. Luciano in quel momento si trovava sul tetto della sua abitazione e stava effettuanto dei controlli al comignolo, quando si accorge della presenza dell’oggetto rappresentato nella foto.

A quel punto si precipita giù in casa e prende la macchina fotografica (una Kodak Easyshare V803).
Esce nel giardino antistante la sua villetta (non risale quindi sul tetto, come immaginato da alcuni utenti) e scatta una foto (foto n°1)
Il tempo di controllare sul display della macchinetta l’effettiva riuscita dello scatto, e l’oggetto era sparito.

Quando ci siamo incontrati, il Sig. Luciano mi ha mostrato 4 fotografie, di cui 1 stampata su un foglio di carta semplice A4 e 3 su carta fotografica Kodak.

La prima foto, che rappresenta lo scatto originale, quello per intenderci che era presente sulla memory card per ora smarrita, è stata stmampata sul pc del nipote del Sig. Luciano e mostra la foto originale così come appariva al momento dello scatto, a campo largo e con il lato anteriore della casa bene in evidenza e l’oggetto sullo sfondo della casa dietro l’antenna.

Le altre tre, invece, quelle stampate su carta Kodak, rappresentano tre diversi ingrandimenti realizzati nel negozio del fotografo, sempre a partire dalla foto digitale presente sulla memory card.

Tutte e quattro le fotografie, dunque, sono derivate direttamente dalla foto digitale originale, ma mentre i tre ingrandimenti hanno un’alta qualità di stampa, la prima (quella a campo più largo) risulta di scarsa qualità perché stampata con una semplice stampante a getto d’inchiostro.

FOTO N° 1 (stampata su carta semplice A4 direttamete dalla memory card)

INGRANDIMENTI (stampati su carta Kodak direttamente dalla memory card nel negozio del fotografo)

IL MATERIALE MOSTRATOMI DAL TESTIMONE

60 Comments