UFO, nuovi sviluppi sul caso di Tor San Lorenzo. Ecco la foto originale

Il presente articolo riprende una notizia che avevo  pubblicato a metà di novembre dello scorso anno sempre su questo stesso sito relativa ad uno straordinario avvistamento avvenuto sul litorale romano la mattina del 30 Ottobre 2009.

A circa quattro mesi di distanza dai fatti sono venuto in possesso di nuovo materiale, tra cu la FOTO ORIGINALE, recentemente rinvenuta dal testimone, che ora pubblico in questo secondo articolo insieme ad un breve riassunto dei fatti e ad alcune mie considerazioni finali sul caso.

I FATTI

La mattina del 30 Ottobre 2009 intorno alle ore 8,30, il Sig. L.M. si trovava sul tetto della sua villetta a Tor San Lorenzo (Ardea, RM), intento a pulire il suo comignolo, quando nota sulla verticale della propria abitazione un oggetto scuro di forma discoidale, apparentemente fermo nel cielo.

Il testimone, a quel punto, resosi conto dell’incredibile evento a cui stava assistendo, si precipita in casa, prende con sé la sua macchina fotografica digitale (modello KODAK EASYSHARE V803 DIGITAL CAMERA 8Mpx) e si porta nel giardino antistante la casa.

Giunto in giardino accende la macchina fotografica e riesce velocemente a scattare una foto all’oggetto che è ancora apparentemente fermo nel cielo sopra la sua abitazione.

Il tempo di modificare i settaggi della macchina fotografica per attivare la modalità di registrazione video e l’oggetto sparisce senza alcun rumore e senza lasciare alcuna scia.

Nei giorni seguenti il testimone porta la scheda di memoria ad un negozio di ottica dove fa stampare su carta Kodak tre ingrandimenti dell’oggetto a partire della foto originale.

GLI INGRANDIMENTI

COME VENNI A CONOSCENZA DEL CASO

A metà del mese di novembre 2009 venni allertato da un giornalista locale, amico di vecchia data del testimone,  il quale, conoscendo il mio interesse per la materia, mi inoltrò uno degli ingrandimenti e mi mise in contatto con l’autore della foto.

A quel punto mi recai dal testimone per parlare con lui e verificare tutti i dettagli dell’avvistamento.

Egli mi raccontò dettagliatamente i fatti di cui era stato protagonista e molto cortesemente mi mise a disposizione gli ingrandimenti che aveva fatto stampare dal fotografo unitamente alla macchina fotografica per controllare i settaggi con cui era stato effettuato lo scatto.

In quell’occasione, alla mia richiesta di poter esaminare il file originale della foto, il testimone  mi disse di non potermelo consegnare perché la scheda di memoria su cui questo era memorizzato era andata smarrita pochi giorni prima di rientro dal negozio dove aveva fatto stampare gli ingrandimenti.

A quel punto, acquisite tutte le informazioni possibili e dopo essermi recato dal fotografo per verificare il racconto del testimone, rimasi in contatto con lui in attesa che la scheda di memoria venisse rinvenuta e con essa la foto originale.

I RECENTI SVILUPPI

Nell’ultima settimana di febbraio ricontattai il testimone per avere notizie in merito al caso ed egli mi disse che circa due settimane prima, intorno ai primi di febbraio, aveva ritrovato in casa la scheda di memoria che risultava smarrita.

A quel punto mi recai subito a casa sua per acquisire il file originale direttamente dalla scheda di memoria contenuta della macchinetta fotografica.

La foto, numerata 100_0535, risultava scattata la mattina del 30 ottobre 2009 alle ore 8,45, un quarto d’ora più tardi di quanto ricordasse il testimone in un primo momento e conservava al suo interno tutti i dati EXIF e gli altri metadati necessari alla identificazione delle caratteristiche tecniche con cui era stata realizzata al foto. 

Inoltre la foto, nella numerazione che aveva all’interno della scheda (una Secure Digital da 4Gb), risultava effettivamente la penultima scattata nel 2009 prima di una nuova serie di scatti realizzati a partire dal 7 febbraio 2010, periodo del ritrovamento della scheda. Questo a ulteriore conferma del racconto del testimone.

I DATI EXIF

CONCLUSIONI

Il caso di Tor San Lorenzo è a mio giudizio uno dei più straordinari eventi ufologici degli ultimi anni sia per l’attendibilità del testimone che per l’elevata qualità della testimonianza fotografica.

L’oggetto fotografato presenta fortissime analogie e somiglianze con un altro eccezionale caso avvenuto in Spagna, nei dintorni di Madrid, nel giugno del 1967 . Anche il quel caso furono portate numerose prove a sostegno dell’avvistamento tra cui diversi scatti  fotografici, misteriose tracce a terra e numerosi testimoni oculari.

ALTRI AVVISTAMENTI SUL LITORALE ROMANO

Nel caso di Tor San Lorenzo, inoltre, si può dire che l’evento del 30 ottobre non è affatto un evento isolato. Dagli inizi dell’estate 2009 si sono infatti registrati numerosi avvistamenti di oggetti luminosi e sfere di luce, alcuni corredati anche di video e fotografie.

Ulteriori indizi fanno anche pensare che ci possa essere un legame particolare con una striscia di territorio più vasto che unisce aree che negli anni hanno registrato numerosi casi di avvistamento di oggetti non identificati, come Ostia e Roma a nord e, più a sud, la zona di Latina e in particolare di Borgo Sabotino/Lago di Fogliano.

Per tutti questi motivi ritegno che il caso di Tor San Lorenzo, sia, ad oggi, uno dei più solidi e straordinari della casistica ufologica italiana dimostrando così in modo inequivocabile la presenza di oggetti volanti non identificati di origine non terrestre nei cieli del nostro pianeta.

Ivan Ceci
Giornalista e ricercatore
333.2553308
info@ivanceci.it
www.ivanceci.it

117 Comments