Avvistamento UFO nel film “Milano-Palermo: il ritorno”

In questi giorni mi è stato segnalato dal Sig. Mario Maisto un interessante avvistamento avvenuto nel 2007 durante le riprese del film “Milano-Palermo: il ritorno”, interpretato da Raoul Bova e Giancarlo Giannini.

In una delle scene finali della pellicola, girata i primissimi giorni di gennaio ad Allumiere, un paesino della maremma laziale a pochi chilometri dal mare di Civitavecchia, compare improvvisamente una misteriosa sfera luminosa di colore bianco proprio alle spalle di Raoul Bova, in quel momento rivolto in favore della telecamera.

Il Sig. Maisto, che ringrazio ancora una volta per la sua estrema cortesia, ha inotre potuto accertare, attraverso un’ indagine molto accurata, il luogo e il giorno esatti in cui sono state girate quelle scene che molti, erroneamente, credono essere state realizzate in Sicilia.

In effetti Allumiere, situato in una zona molto antica di origine etrusca, ero stato scelto dalla produzione proprio per la sua somiglianza con le tipiche ambientazioni siciliane, che rendevano questo paesino perfetto per le riprese.

A conferma di ciò, il Sig. Maisto si è potuto avvalere della cortesia della Sig.ra Rossella Drudi, che a quel tempo lavorava nella produzione del film in qualità di curatrice del soggetto e della sceneggiatura.

La Sig.ra Drudi, che ringrazio anche io per la sua cortesia, ha ricordato con queste parole, inviate per e-mail al Sig. Maisto, le circostanze in cui fu girata quella particolare sequenza del film:

“La scena in questione è stata girata nel Lazio, vicino Roma, esattamente ad Allumiere un paesino nella Maremma laziale. Sotto le montagne c’è il mare di Civitavecchia praticamente a soli 20 minuti di macchina. E’ una zona etrusca molto antica come Tolfa che confina con Allumiere, montagne rocciose e terra brulla, ad Allumiere c’erano le miniere di allume poi chiuse nei primi del novecento. E’ una zona simile alla Sicilia e quindi perfetta per girare. Il giorno esatto non lo ricordo nonostante fossi  sempre sul set, comunque era l’ultimo giorno di riprese di questo ne sono certa i primi di gennaio, ora escludendo il primo perchè festivo, risalendo al calendario del 2007 poteva essere mercoledì 3 gennaio,2007.”

Io da parte mia non posso che ringraziare il Sig. Maisto e la Sig.ra Drudi per la loro cortesia nonché per aver contribuito ad identificare con tanta precisione il luogo che fu teatro di questo interessantissimo avvistamento. Grazie ancora.

Ivan Ceci

I VIDEO DELLA SEQUENZA SU YOUTUBE:

http://it.youtube.com/watch?v=7x6jVnfHIbo&fmt=18 
 
http://it.youtube.com/watch?v=y_KApfWD0oE&fmt=18 
 
http://it.youtube.com/watch?v=xOnQ03SxlJY&fmt=18 
 
http://it.youtube.com/watch?v=35wy9QNbsVk&fmt=18 



13 Comments